CHIAMAMI FILO

Viaggiare, scoprire, sperimentare sono gli ingredienti della mia avventura

Sono Filippo “Filo” Peroni e FILO DI CUOIO è il mio modo di raccontarmi, mettermi in gioco e di aiutare gli altri a sviluppare le loro idee e i loro progetti.

Ho fatto una serie di esperienze formative e di lavoro che hanno avuto come costante la voglia di conoscere luoghi e persone: dal raccontare la vita attraverso l’obiettivo della macchina fotografica al portare a spasso tanta gente con la mia barca a vela, facendo loro scoprire la bellezza della vita in mare. Queste esperienze, sono state per me fonte di ispirazione, stimoli e crescita.

Ho sempre sperimentato e cercato di vedere le cose da tante angolazioni… fino a sentire il bisogno di un contatto diretto con la materia… i colori, i profumi, il senso del tatto. Per la lavorazione della pelle sono partito da autodidatta, nasce così Pelle Idea: il mio primo approccio con il racconto della mia vita e delle mie esperienze attraverso gli oggetti.

Giorno per giorno il progetto cresce e il prodotto piace, evolvo così la mia visione in Filo di Cuoio. Comincio a sviluppare il mio bagaglio tecnico, la produzione aumenta e diventa più matura, investo in ricerca su materiali e spazi. Da un’idea di “casa e bottega”, passo ad un vero e proprio atelier nel quale posso esprimermi al meglio, sia artigianalmente che commercialmente (online).

FILO DI CUOIO, un marchio tutto naturale.

"Il brand nasce un po’ per caso… al volo.
Mentre c’era chi si occupava della ricerca del naming e del logo, una mattina uscendo di casa, mia madre mi dice dalla finestra: ma… filo di cuoio?!."

Da quell'intuizione, Filo di Cuoio diventa il mio marchio, la mia firma, la mia griffe.
Tale marchio lo sento bene addosso, lo porto in giro con naturalezza, racconta e descrive perfettamente chi sono e cosa faccio.

Dall'idea, al materiale, al prodotto.

Ciò che realizzo sono accessori indispensabili… quelle cose che accompagnano le persone nella quotidianità. Cerco semplicemente di “vestire” una necessità, di “tradurre” un bisogno in qualcosa di bello, di pregiato, di forte, che duri nel tempo.

Una borsa, uno zaino, un portafoglio, una faretra? Quello che faccio nasce dall'idea della persona che si rivolge a me. Amo le cose fatte bene. Su misura. Il concetto fondamentale è che devi sentire e vivere i materiali, davvero sulla tua pelle.

Ogni giorno mi confronto con ogni tipo di accessorio, dallo zaino allo svuota tasche.
Questo richiede una mia crescita costante dal punto di vista tecnico, per arrivare a realizzare pezzi unici per persone uniche. La pelle mi permette di assecondare tutti i loro sogni e i capricci.

La pelle è un materiale antico, il primo vestito dell’uomo e probabilmente il suo primo utensile. È un materiale ecologico, non ammette sprechi,tutto si riusa e si trasforma. È sinonimo ideale di avventura, istinto, naturalezza, semplicità… concetti, per me, fondamentali!

Artigiano in Fiera 2016, l'intervista del TGCOM24

L’Artigiano in Fiera è l’occasione imperdibile di scoprire realtà artigianali provenienti da tutto il mondo.

Filo di Cuoio è stato presente nello spazio moda&design, sezione dedicata alle start up innovative, Sfilate di moda, e tanto altro ancora nel progetto dedicato al fashion, alla sartoria artigianale e ai giovani talenti.

Ogni borsa ha una storia

Tutto nasce dalla voglia di sperimentare, raccontare un percorso e un'esperienza. Interpretare un'idea e vestirla grazie alle infinite possibilità dei materiali

Filo di Cuoio è sempre in movimento globale, rimani aggiornato!

Mi trovi nei principali eventi e mercati italiani ed esteri